Incontro con CiMiC per start-up progetto Hub-Kosovo
Incontro con CiMiC per start-up progetto Hub-Kosovo
19 February 2011
photogallery Photo gallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery

Si avvicina il passaggio di consegne del CiMiC dell'Esercito Italiano in Kosovo.

Scopo della missione di febbraio quello di aggiornare tutte le informazioni sui pazienti gestiti dall'Health Team guidato dal I CMS Natale Cosenza e verificare le potenzialità del nuovo sistema basato su web per la corretta gestione di tutte le fasi di accoglienza dei prossimi pazienti.

L'arrivo in aeroporto a Pristina si svolge all'insegna del buon auspicio: con uno dei voli dall'Italia rientra anche un piccolo paziente guarito, festeggiato da tutti parenti e salutato con affetto anche da noi che abbiamo "toccato con mano" la fine delle sue tribolazioni!

Presso la sede del CiMic Health di Peje, a Villaggio Italia, abbiamo subito iniziato le operazioni di sincronizzazione dei data base e avviato le verifiche funzionali del nuovo sistema.

Con l'occasione abbiamo verificato anche la corretta interfaccia con dispositivi I-Pad per garantire la possibilità di controllo del processo anche in mobilità.

Grazie al CMS Cosenza (Natale d'ora in poi),  che ha messo a disposizione il suo IPad, abbiamo potuto constatare che tutte le funzionalità previste erano operative (fatto che ha poi avuto il suo collaudo sul campo durante una cena con il Comandante Emiliani per la gestione di un'emergenza di un volo reinstradato causa maltempo).

Successivamente, nel bel mezzo di una bufera di neve che ha messo a dura prova la resistenza fisica dei nostri due inviati (Alessandro di Ana Moise e Mauro della Fondazione Luchetta), abbiamo assistito anche alle fasi di imbarco di pazienti su un volo COI dell'Esercito Italiano, per il quale ci sono state illustrate tutte le procedure alle quali attenersi in futuro.

Proprio questo Ã¨ il volo di cui parlavamo prima: causa maltempo e problemi ai motori il volo Ã¨ stato reistradato ad altra destinazione: con Natale ci siamo subito messi in moto per provvedere alla variazione di accoglienza da parte delle Associazioni che in Italia attendevano i pazienti.

Sulla tavola imbandita per la cena con il comandante sono apparsi Ipad, personal computer e telefonini, subito collegati fra loro, e tutto si Ã¨ risolto in breve tempo.

Nei giorni seguenti, adeguandoci ai ritmi di Villaggio Italia, i cui membri ci hanno accolto tutti con squisita simpatia e ospitalità e il cui Comandante ci ha autorizzati ad assistere all'alzabandiera della mattina schierati assieme alle truppe, abbiamo approfondito tutti gli aspetti della futura gestione che ci vedrà pronti, ad aprile, a subentrare alle attività del CiMiC Health.

Manca solo la scelta del partner kosovaro al quale affidare la presenza di Guariamoli sul territorio. I candidati ci sono già, e ad aprile sceglieremo quello con le caratteristiche più adatte alle esigenze del network.


photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery photogallery

THE NEWS