GUARIAMOLI.ORG : L'ACCORDO DI COLLABORAZIONE

Le Associazioni Fondatrici di GUARIAMOLI si sono riunite il 1 ottobre 2011 ad Aosta per definire e sottoscrivere l'Accordo di collaborazione che dovrà regolare, in futuro, tutte le attività del network.

I punti fondamentali, emersi dall'incontro di 2 giorni, sono i seguenti:

Principio base:
"Essere a disposizione degli altri ed avere a disposizione gli altri"

Associazioni ed Enti no-profit promotori dell'iniziativa:
  • Ana Moise ONLUS - Aosta
  • Casa Nonna Anna ONLUS - Capranica
  • Cosmohelp ONLUS - Faenza
  • Famiglia Dovuta ONLUS - Bari
  • Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin ONLUS - Trieste
  • Kim ONLUS - Roma
  • Ministri degli infermi Padri Camilliani - Roma
  • Un cuore un mondo ONLUS - Massa

1. L'ACCORDO
Ad opera delle Associazioni, Fondazioni ed Enti no-profit suddetti, con sedi nel territorio italiano, è costituito un Coordinamento attraverso il presente Accordo di Collaborazione, basato su un sistema informatico denominato "Guariamoli" (di seguito indicato con G).
Il Coordinamento non persegue fini di lucro diretto o indiretto, e si ispira a principi di solidarietà, onestà, trasparenza e gratuità.
Il Coordinamento è retto e disciplinato dal presente Accordo ed agisce nei limiti e nei principi generali dell' ordinamento giuridico.
Gli aderenti sono vincolati all' osservanza di tale Accordo che costituisce la regola stessa del Coordinamento.
L' adesione all' Accordo, che vede tutte le Associazioni a pari livello e pari importanza, si basa sullo scambio libero di informazioni e risorse di ogni genere che vengono utilizzate per il bene dei pazienti assistiti.
Ogni associazione mantiene la propria autonomia e la propria identità pur mettendo a disposizione delle associazioni partners tutta la propria esperienza e le proprie conoscenze. Allo stesso tempo si rende disponibile ad aiutare le associazioni "sorelle" a superare momenti di difficoltà di accoglienza sempre perseguendo il bene dei bambini.
Guariamoli non conosce distinzioni di alcun genere (etniche, religiose, sessuali, politiche etc) ed offre il proprio sostegno gratuito a tutti coloro, con priorità ai minori, che si trovano in stato di malattia riconosciuta non curabile nel proprio paese, garantendo la massima tempestività di ricerca di un ospedale sul territorio italiano adatto all'intervento e al reperimento dei fondi necessari.
Guariamoli si pone come periodo di prova il termine di un anno a partire dalla data della stipula del presente Accordo (1 ottobre 2011) prima di procedere alla costituzione legale come Ente giuridicamente costituito ai sensi della normativa vigente italiana e dotato di tutti gli organi amministrativi, fermo restando che non c' è nessun obbligo in merito.
Qualora si procedesse a detta Costituzione il Consiglio Direttivo sarebbe automaticamente formato dalle Associazioni oggi costituenti l' Accordo (Associazioni fondatrici), salvo defezioni in itinere.

2. FINALITA'
Il Coordinamento ha lo scopo di:

  • creare una rete (network) di Associazioni operanti sul territorio nazionale in favore di bambini ammalati all'estero, permettendo loro di giungere in Italia per le terapie e gli interventi chirurgici necessari alla loro sopravvivenza.
  • creare la sinergia tra le Associazioni favorendo lo scambio di esperienze e l'intervento di reciproco sostegno.
  • creare una gestione coordinata di ogni singolo caso, attraverso l'ottimizzazione delle risorse delle singole associazioni, tenendo presente le priorità relative alle varie patologie.

3. UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATICO
Il sistema informatico è stato realizzato a titolo gratuito da un membro del Coordinamento (denominato in seguito webmaster), che è titolare del dominio fino all'eventuale costituzione in forma giuridica e provvede al suo aggiornamento funzionale su indicazione delle esperienze di ciascuna Associazione del network.
Le Associazioni versano la loro quota, pari ad € 100,00 (cento) annuali entro il 31 gennaio di ogni anno all'Associazione riconosciuta quale capo-progetto amministrativo e referente economics.
Per le Associazioni che entrano dopo il 30 giugno la quota è pari ad € 50,00 (cinquanta) .
Ad ogni Associazione partecipante viene fornita una password di accesso al sistema.
Ogni Associazione dovrà inserire sul proprio sito web un link diretto alla Home-page di G. e inserire la dicitura "partner del network Guariamoli ".
Il sistema garantisce la tutela dei dati personali e sensibili nel rispetto del DLGS 196/2003.

4. STRUTTURA DELLA RETE GUARIAMOLI
La rete Guariamoli sarà strutturata in questo modo:

  • Coordinamento: formato dalle Associazioni ed Enti no-profit, promotori dell' iniziativa, che firmano il presente Accordo di collaborazione: Il Coordinamento ha potere decisionale sulla vita della rete con decisioni assunte con voto favorevole dei 2/3 degli aderenti.
    Le Associazioni del Coordinamento versano la quota di accesso al sistema così come sopra stabilito.
  • Associazioni "satellite": Associazioni che collaborano con la rete e che utilizzano il sistema informatico versando la loro quota così come sopra stabilito.
    Esse non hanno potere decisionale ma possono partecipare alle riunioni e ai progetti.
    Un'Associazione Satellite potrà far domanda scritta per poter entrare a far parte del Coordinamento della rete: tale richiesta dovrà essere attentamente valutata e approvata all'unanimità dai membri del Coordinamento. Nel caso tale richiesta venga approvata, dopo il superamento del periodo di prova, tale associazione andrà a far parte a tutti gli effetti del Coordinamento e acquisirà potere decisionale, come le associazioni fondatrici.
  • Associazioni "in prova" - nuove adesioni : Nel primo anno di verifica del Coordinamento, dalla data della stipula del presente accordo, non saranno accolte richieste di adesione alla rete da parte di altre Associazioni.
    Successivamente eventuali richieste di adesione, previa domanda scritta al Coordinamento contenente la condivisione dei principi fondativi di Guariamoli, saranno accolte dopo attenta valutazione della loro mission, dello Statuto che le regola e del loro operato. Inoltre l'Associazione candidata sarà sottoposta ad un periodo di "prova" di almeno tre mesi monitorato da un tutor, scelto fra le Associazioni del Coordinamento , in base alla vicinanza geografica.
    Durante questo periodo la Associazione, classificata "Associazione in prova", dovrà dimostrare di avere la capacità di gestire in modo ottimale, in maniera esaustiva e garantendo la sicurezza del paziente, due casi di cui uno assistita dal tutor ed uno in modo del tutto autonomo.
    Alla Associazione "in prova " viene fornito dal webmaster un account temporaneo ed è esentata dal versamento della quota di gestione del sistema pur potendo partecipare agli incontri del Coordinamento.
    Al termine del periodo di prova la "Associazione in prova" diviene una Associazione Satellite.
    L'Associazione al momento dell'ingresso dovrà accogliere e sottoscrivere il presente Accordo, impegnandosi a rispettarlo in ogni suo aspetto.
Ogni Associazione che accoglie o viene accolta da Guariamoli è una risorsa che dona e riceve, così come lo sono le Associazioni fondatrici.

5. ESCLUSIONE
La non osservanza delle regole, il comprovato comportamento scorretto, lo sfruttamento di G. per altre finalità, il venir meno dell'aiuto reciproco e dello spirito di collaborazione, il non donare aiuto, a insindacabile giudizio delle Associazioni fondatrici, avranno come conseguenza l'immediata esclusione dell'Associazione dal sistema di G. , dopo avere comunque ascoltato le motivazioni della Associazione.
Una Associazione di Guariamoli è libera di decidere in qualsiasi momento di auto-escludersi dalla rete, previa lettera scritta firmata dal Presidente dell'Associazione dove, a sua discrezione, può motivare l'uscita dalla rete.

6. INCONTRI E RIUNIONI
Durante il primo periodo di prova, riguardante le sole associazioni fondatrici, le Associazioni si impegnano a incontrarsi almeno una volta ogni 4/6 mesi nelle sedi che saranno indicate di volta in volta, (cercando di dare una equa rotazione alle stesse) per mettere a punto la gestione del sistema, valutare insieme, in serena amicizia, eventuali problematiche che potrebbero insorgere e prospettare le relative risoluzioni.
Il Coordinamento auspica la partecipazione agli incontri delle associazioni "satellite" e "in prova".

7. INCARICHI
Alla stipula del presente Accordo si nomina un "Coordinatore" scelto fra i membri delle singole Associazioni, a ciò designati dal competente organo direttivo delle stesse , che avrà il compito di mantenere i contatti tra i vari soggetti che partecipano alla rete, con potere di firma per documenti di vario genere che però non abbiano impatto finanziario sulle Associazioni aderenti e non abbiamo implicazioni di natura giuridica, nel qual caso verrà indetto un apposito incontro, dopo che lo stesso avrà dato comunicazione ai membri del Coordinamento.
Il legale rappresentante, o altri a ciò delegati, di ciascuna Associazione, qualora non possa partecipare direttamente agli incontri del Coordinamento, potrà nominare un proprio delegato con potere di firma su documenti promozionali, relazioni varie ecc., con esclusione di documenti con aspetto giuridico o che possano coinvolgere finanziariamente le Associazioni; in questo caso il legale rappresentante e il Consiglio Direttivo di ogni Associazione dovranno essere consultati per l' approvazione della mozione .
Ad ogni legale rappresentante o delegato spetta il diritto di un solo voto, eventuali altri rappresentanti delle Associazioni non avranno diritto di voto.
Ciascun delegato si impegna altresì a riferire adeguatamente al legale rappresentante e al proprio Consiglio Direttivo circa le scelte operate.
Ogni incarico conferito all'interno dell' Accordo è svolto dalle singole Associazioni o dalle singole persone a titolo gratuito e nessun indennizzo potrà essere erogato fatti salvo i rimborsi spese documentati, che, almeno per il momento, ogni singola Associazione deciderà se e come rimborsare ai propri rappresentanti.

8. RISORSE
Guariamoli non dispone, alla stipula del presente Accordo, di risorse economiche autonome.
Eventuali risorse economiche derivanti sia da libere offerte di privati cittadini, sia dalle Associazioni medesime, sia da enti pubblici che privati, sia da raccolte fondi mirate, dovranno essere indirizzate e spese per il perseguimento della finalità di Guariamoli e rendicontate dalla Associazione che le riceve. Ciò al fine di evitare, almeno per il momento, l'apertura di un conto corrente di Guariamoli.
Il Coordinamento può decidere di partecipare a bandi che possano finanziare eventuali progetti della rete. In questo caso il Coordinamento dovrà individuare un'Associazione capo-fila del progetto, poichè Guariamoli non dispone di autonomia giuridica e patrimoniale. Le Associazioni destinatarie dei finanziamenti dovranno rendicontare dettagliatamente l'uso del finanziamento al Coordinamento.

9. PROGETTI
Ogni singola associazione di Guariamoli è libera di proporre e realizzare propri progetti in maniera autonoma, singolarmente o insieme ad altre associazioni. Dovrà semplicemente informare e darne comunicazione alle Associazioni del Coordinamento per evitare accavallamenti e/o sprechi di risorse.
Nel caso invece venga proposto un progetto come Guariamoli, tale progetto dovrà essere approvato dai due terzi delle Associazioni del Coordinamento (ad ogni associazione spetta un voto).
Qualora venisse approvato, tutte le associazioni del Coordinamento dovranno impegnarsi ad aderire all'iniziativa promossa, anche quelle che avessero espresso parere contrario.
In caso di non approvazione, ogni Associazione potrà comunque, nel rispetto di quanto affermato nel punto precedente dar seguito al progetto a titolo individuale (in questo caso però non dovrà essere utilizzato il nome e il logo di Guariamoli).
Qualora una delle Associazioni del Coordinamento, che abbia espresso parere negativo alla proposta di progetto, decida di non aderire comunque all'iniziativa promossa comunitariamente e approvata, come in precedenza indicato, si autoescluderà dal progetto stesso.
Il Coordinamento accetterà la non adesione di tale Associazione al progetto di rete approvato. La stessa Associazione continuerà a far parte del Coordinamento, ma non potrà usufruire dei servizi che il progetto di rete conferirà alle associazioni e ai suoi pazienti e non potrà avere potere decisionale su quel progetto.

10. RAPPORTI CON MASS-MEDIA
I rapporti con gli organi di stampa italiani saranno tenuti dalle singole Associazioni nel proprio territorio regionale. I comunicati stampa dove verrà menzionato il nome e l'operato di Guariamoli dovranno essere concordati preventivamente fra tutti i membri del Coordinamento.
Ciò non toglie che ogni singola associazione potrà pubblicizzare a suo modo eventuali suoi interventi all'interno della rete quando questi rappresentino un evento particolare (un caso particolarmente impegnativo e difficile, un risultato ottenuto per una raccolta fondi etc.).

11. DURATA E MODIFICHE DELL'ACCORDO
Il presente Accordo potrà essere modificato, migliorato, aggiornato ogniqualvolta i 2/3 dei membri del Coordinamento ne sentano la necessità, con riscrittura e firma del nuovo Accordo.
Fino ad allora si considera valido a tutti gli effetti il presente Accordo.

Kooperationsvereinbarung     Logo